È il mago di fuoco di Fairy Tail. Tra i membri più famosi a causa del carattere esuberante, impulsivo e fin troppo zelante nel portare a termine gli incarichi affidatigli, che lo porta il più delle volte a produrre guai in gran quantità a coloro che ne sono coinvolti; fa parte della nuova generazione della gilda, che insieme a tutti i suoi membri è stata come una sua seconda famiglia. Natsu infatti venne allevato in tenera età da un drago, chiamato Igneel che oltre a prendersi cura di lui gli insegnò anche l'ancestrale magia del Dragon Slayer, che permette di acquisire le medesime abilità di un drago vero e proprio. 7 anni prima del suo incontro con Lucyil 7 luglio X777, Igneel scomparve misteriosamente e da allora l'unico obbiettivo di Natsu è quello di ritrovarlo.Benchè sia amico di tutti nella gilda ,i rapporti più stretti li ha con Elsa,che stima più di chiunque altro, Gray,con cui litiga più per l'opposizione naturaleche esiste tra i loro due tipi di magia(fuoco e ghiaccio),Happy,il suo fedele compagno che lo segue in tutte le sue scorribande,e Lucy,che ha introdotto lui stesso a fairy Tail.Occhi a mandorla neri,capelli rosa,Natsu indossa sempre una sciarpa bianca di squame bianche regalatagli da Igneel....Il suo punto debole?....soffre più di ogni altra cosa i mezzi di trasporto 8treni,carrozze,navi)per i quali si sente male al solo pensiero!
Lucy Heartfilia
Lucy, insieme a Natsu, è la coprotagonista della storia. La storia si apre con lei che, fuggita si casa, si imbatte per caso in Natsu e Happy, e confida loro di voler entrare a Fairy Tail (Non sapendo che Natsu è proprio Salamander di Fairy Tail). I due, dopo averla salvata da dei maghi rapitori la conducono alla gilda per farla entrare nel gruppo.Nonostante lei non abbia molta fiducia nelle sue capacità, trovandosi spesso coinvolta in sfide con maghi di alto livello, riesce sempre a cavarsela e a riportare una serie di impressionanti vittorie (In coppia con Luvia è riuscita a battere uno dei membri della gilda degli assassini, durante la battaglia di Fairy Tail ha sconfitto Bixlow, ha battuto Angel degli Oraçion Seis). Lucy possiede inoltre una collezione di tutto rispetto di chiavi degli spiriti stellari: quattro chiavi d'argento(Nicola del Canis Minor, Crux della Croce del Sud, Lyra della Lira e Horologium) e ben nove d'oro (Aries, Taurus, Gemini, Cancer, Loki, Virgo, Scorpio, Sagittarius, Aquarius).Lucy proviene inoltre da una famiglia molto facoltosa e questo e divenuto un ostacolo per la sua nuova vita: dopo la morte della madre, l'atteggiamento del padre, già piuttosto distaccato è persino peggiorato; per questo lei è fuggita di casa e lui ha posto una taglia per la sua cattura, che causa la distruzione della base di Fairy Tail. La sua nuova famiglia ora comunque è Fairy Tail e lei è decisa a impegnarsi a fondo per restare coi suoi compagni. Lucy è comunque considerata un elemento molto forte della gilda. Il suo sogno è quello di scrivere un libro su tutte le sue avventure vissute nella gilda, ispirata dal suo idolo, Zaelon Kamu.
Happy È l'inseparabile compagno di Natsu sin da quando è nato. Il suo pelo è blu e ha la capacità di volare (Air appunto). Nonostante non combatta mai, si considera a tutti gli effetti un mago della gilda e si offende quando i nemici non lo considerano una minaccia. Comunque lui funge più da trasporto, soprattutto per Natsu e Lucy. Il suo punto forte è la velocità: quando va al massimo copre chilometri di distanza in pochi secondi, anche se poi rimane stremato. In un episodio speciale è stata svelata la storia della nascita di Happy: lui è uscito fuori da un uovo e il suo nome deriva dal fatto che nel momento in cui è nato, il litigio in corso a Fairy Tail si sia subito placato e tutti abbiano smesso di litigare, portando la felicità (in inglese "Happiness").Oltre che a Natsu, Happy è molto affezionato anche a Lucy, anche se quando può, cerca di prenderla in giro e la considera un po' tonta.
Gray Fullbuster
Dopo che la sua famiglia e la sua maestra Ur furono uccise dalla furia del demone Deliora, Gray, ancora givanissimo, giunse a Fairy Tail. Qui ha incontrato molti amici e rivali ed è entrato a far parte di questa grande famiglia. Il legame più stretto che lui sente è quello con Nastu e Elsa, col primo un rapporto di rivalità, con la seconda un rapporto di obbedienza e timore assoluti. L'allenamento tra i ghiacci con Ur lo ha condizionato mentalmente, facendo si che lui senta sempre il bisogno di spogliarsi, anche se si trova in pubblico. A parte questo, Gray è un mago di tutto rispetto, estremamente potente e abile, capace di creare svariate armi usando la magia plastica del ghiaccio;è anche un ottimo tiratore con le armi di ghiaccio che crea (è proprio lui a dare il colpo di grazia a Racer di Oraçion Seis, colpendolo dalla distanza con l'arco di ghiaccio per sfuggire alla sua magia rallentante). Quando combatte riesce a sprigionare un potere tale da congelare qualsiasi cosa (acqua bollente, pioggia e persino fiamme).Ogni scusa è buona per litigare con Natsu, con il quale spesso si lancia in sfide assurde. Il suo atteggiamento sprezzante ha colpito al cuore la bella Luvia dei Phantom, che proprio per questo ha deciso di entrare a far parte di Fairy Tail quando la sua gilda è stata sciolta dal consiglio. Lui però sembra non essersi accorto di questa cotta.
Elsa Scarlet La donna più forte di Fairy Tail: Elsa, detta Titania ( dall'opera di William Shakespeare sogno di una notte di mezza estate, in cui la regina delle fate è chiamata appunto Titania) è considerata la donna più forte di Fairy Tail e il suo livello di forza è prossimo a quello dei dieci maghi sacri. Elsa giunse a Fairy Tail dopo essere fuggita dalla schiavitù della torre del paradiso e da Gerard, giovane di cui lei era innamorata, corrotto dallo spirito del mago nero Zeref. In seguito lei, insieme a Natsu e agli altri è tornata alla torre, ha sconfitto Gerard e si è liberata dei fantasmi del suo passato. Tutti nella gilda la temono e la rispettano e infatti all'inizio lei era praticamente la vigilante che manteneva l'ordine nella gilda, la sorella maggiore responsabile e severa che rimprovera chi si comporta male. La sua magia, The Knight, le permette di utilizzare Armi e Armature stoccate in un'altra dimensione e di equipaggiarsi in un istante con esse, il Cambio-stock. Le sue armi e le sue armature hanno proprietà magiche e lei le alterna in battaglia a seconda delle necessità. Da quando ha iniziato a fare squadra con Natsu, Grey, Happy e Lucy il suo atteggiamento si è fatto molto più lascivo ed è stata influenzata dall'irrequietezza di Natsu (a volte anche lei partecipa alle risse di Fairy Tail). Ha grande stima di Natsu e lo considera superiore, in potenza, persino a lei. Le sue armature le vengono fornite dalla ditta Heart Kreuz.
Makarov
Makarov è il master della gilda di Fairy Tail.Fa parte dell'ordine dei Dieci Maghi sacri, i dieci maghi più potenti del paese e, tra di essi, lui è uno dei più forti (è superiore sia a José, che egli stesso ha sconfitto, che a Yura Ferro e Pietra, come Yura stesso sostiene).Può servirsi della magia arcana Fairy Law, che sprigiona una luce magica in grado di colpire e distruggere tutti coloro che il mago che la lancia considera nemici. Nonostante si presenti come un vecchietto arzillo e spensierato sa quando le cose vanno prese seriamente: alcuni anni prima degli eventi narrati è stato costretto per motivi ancora sconosciuti ad allontanare dalla gilda il figlio, padre di Luxus, inimicandosi il nipote; anche quando c'è lo scontro con Phantom Lord lui, finché non vengono coinvolti i maghi della sua gilda è deciso a non scendere in campo contro José Mira Jane Svolge il lavoro di barista a Fairy Tail. Dall'inizio del fumetto non la si è mai vista andare in missione. La sua magia, Satan Soul,le permette di assume le fattezze di chiunque e anche di mutare solo parti del proprio corpo, come la faccia. Oltre ad essere la ragazza immagine di Fairy Tail, è anche uno dei suoi elementi migliori: a piena potenza riesce a rivaleggiare con Elsa. Quando Lisana era ancora in vita, Mira era il capo della loro squadra (Mira, Lisana e Elfman), ed era conosciuta come la "Diavolessa". Dopo la morte della sorella minore il suo atteggiamento è molto cambiato: da ragazza spaccona e a tratti perfida si è trasformata in una ragazza dolce e gentile. Nella famiglia di Fairy Tail lei la si può considerare come la sorellona comprensiva e gentile.
Wendy Marvell
Wendy è una giovane ragazza che faceva parte della gilda Cait Shelter. Viaggia con una gatta bianca parlante, Charle, che è simile a Happy ed è specializzata nello stesso tipo di magia.Wendy fa uso della magia Sky Dragonslayer, la magia perduta della guarigione, e se è necessario è in grado di scatenare forti tempeste. La magia della guarigione richiede molta energia, ma Wendy può riacquistare le energie perdute nutrendosi di aria.Anche lei è alla ricerca del suo drago: Grandine, il drago del cielo, scomparso insieme a tutti gli altri draghi il 7 luglio del 777.
Luvia Loxar
Prima apparteneva alla gilda di Phantom Lord ma in seguito allo scioglimento di quest'ultima ha deciso di unirsi a Fairy Tail per inseguire il suo amore, Grey. Per lei il loro incontro è stato un colpo di fulmine e il fatto che lui l'abbia sconfitta lo ha solo reso più affascinate ai suoi occhi, ma Grey sembra non averlo ancora capito. Nell'arco della sua vita è sempre stata circondata dalla pioggia e questo non le ha mai permesso di avere un legame ma, quando Grey l'ha sconfitta, ha scacciato le nuvole che la opprimevano. Per un disguido considera Lucy la sua rivale in amore. La sua magia le permette di manipolare l'acqua e di eludere la maggior parte dei danni diventando ella stessa di acqua. Durante la battaglia di Fairy Tail, pur di non combattere contro Kana, ha preferito auto-eliminarsi colpendo una delle Lacryma di tuono dell'Altare.
Kana Alberona
Fa parte di Fairy Tail da prima di Grey. Anche lei è considerata molto forte e combina parecchi guai. Ha un'insana passione per gli alcolici e, nonostante sia molto avvenente, si comporta come un ubriacone, tracannando intere botti di liquore senza prendere fiato, perdendo così la sua femminilità. Anche lei si lascia facilmente coinvolgere nelle risse, infatti quando Natsu, durante la battaglia di Fairy Tail vuole combattere con le ragazze appena liberate lei è l'unica pronta ad accettare la sua sfida. Comunque anche lei crede molto nell'importanza di avere buoni compagni. È compagna di bevute con Macao e Wakaba. Durante la battaglia di Fairy Tail viene pesantemente sconfitta da Fried.
Gajil Reitfox Detto "il Drago Nero", era il membro più forte di Phantom Lord, prima che Natsu lo battesse. Da allora aspetta l'occasione per avere la rivincita da lui. Il motivo per cui si sia unito a Fairy Tail, che disprezzava tanto, è un mistero. Sembra che Luvia lo consideri un suo amico e la si vede rivolgersi a lui in confidenza. La potenza distruttiva della sua magia e altissima: oltre a mutare la forma dei suoi arti rendendoli armi di ferro è anche in grado di rivestire il corpo con scaglie di metallo. Dopo il suo assolo e la battaglia di Fairy Tail molti hanno cambiato opinione su di lui ma Elsa sospetta un suo tradimento. Anche a lui la magia è stata insegnata da un drago, Metallikana, che è scomparso proprio lo stesso giorno di Ignel. Pur nascondendolo, sembra che anche Gajil abbia sofferto per l'abbandono da parte del suo drago. Il suo atteggiamento, anche se ora è passato ai buoni, è molto aggressivo e spavaldo, specie nei confronti di Natsu, con il quale non perde occasione per litigare. Dopo che Wendy e Charlie si sono unite a Fairy Tail inizia a cercare un gatto, infastidito dal fatto di essere l'unico Dragon Slayer a non averne uno.
Elfman Altro mago molto forte di Fairy Tail, specializzato nel corpo a corpo. La sua magia gli permette di trasformarsi nei mostri che ha sconfitto. Fino al volume 6 riusciva a trasformare solo il braccio destro, per via di un trauma del passato: durante una missione ha perso il controllo del suo Take Over completo, il Beast Soul, e nella furia ha ucciso Lisanna, sua sorella minore. È proprio per salvare Mira, la sua sorella maggiore, che lui impara a padroneggiare di nuovo il suo potere. La morte della sorella lo ha profondamente cambiato: da bambino insicuro e timido è diventato spavaldo e attaccabrighe (in apparenza), anche se la maggior parte delle volte finisce per prendersele dagli altri maghi più forti. È comunque molto potente, infatti nello scontro con Phantom Lord ha sconfitto Sol, mago di classe S della gilda rivale. È molto amico di Grey e spesso li si vede parlare del più e del meno anche in mezzo ai litigi generali della gilda. Durante la battaglia di Fairy Tail prima cade vittima di Evergreen, poi viene torturato quasi fino alla morte da Fried e protetto da Mira.
Wakaba Mine Con Macao fa parte della vecchia guardia di Fairy Tail e lo considera suo rivale e amico. La sua magia gli permette di controllare la forma del fumo, ma non di produrlo, per questo utilizza delle Lacryme di Fumo, cristalli magici che lo contengono, o il fumo prodotto dalla sua pipa. Ci prova sempre con Mira ma lei ogni volta gli ricorda che ha una moglie a cui badare trasformandosi in lei e facendolo impallidire. Durante la battaglia di Fairy Tail si è scontrato con Macao ma non si sa come sia finita.
Macao Convault È uno dei maghi più vecchi della gilda e ne fa parte sin da quando era giovane. La sua magia gli permette di creare una fiammata viola che lui è in grado di manipolare in battaglia e che non si spegne ne col vento ne con l'acqua. Ha inoltre la capacità di mutare forma, e talmente bene che nemmeno Mira lo riesce a scoprire. Nonostante non sia considerato tra i più forti è comunque abbastanza potente da sconfiggere diciannove mostri da solo. In quell'occasione viene però catturato dal ventesimo e salvato da Natsu, Happy e Lucy. Wakaba è il suo migliore amico sin da quando è entrato nella gilda e spesso li si vede insieme allo stesso tavolo. Dato che lavorava troppo, la moglie ha divorziato da lui tre anni fa e per questo lui ora sta cercando una fidanzata. Durante la battaglia di Fairy Tail si è battuto con Wakaba ma l'esito dello scontro è tuttora sconosciuto.
Gerard Fernandes Jellal Fernandes è inizialmente presentato con lo pseudonimo di Siegrain, un giovane membro del Consiglio di Magic.E 'stato preso come uno schiavo durante la sua infanzia, e insieme con Erza, si ribellarono contro i loro carcerieri.Il loro scopo era quello di creare la "R-System", che sarebbe stato utilizzato per rilanciare Zeref , il Mago nero.Jellal fu corrotto da Ultear, in posa come Zeref nella sua mente, che ha promesso il potere per "rivivere" di lui.Insieme, i due lavorano per ricostruire la R-System, utilizzando diversi ex schiavi di altri per aiutarli.Dopo essere stato sconfitto, egli riacquista i suoi sensi e aiuta a fuggire Erza e Natsu, e si è poi ritrovato dal suo ex insegnante, Brain, che fa rivivere lui trovare Nirvana.Jellal perde la memoria, ricordando solo il nome Erza e il dolore ad esso associati, e tenta di distruggere Nirvana e se stesso a porre fine al dolore, anche se Erza riesce a convincerlo a fermarsi e continuare a vivere.Dopo la distruzione del Nirvana soldati Consiglio Magic arrivano ad arrestare Jellal, con grande sgomento di tutti.Egli usa "corpo celeste" magia che gli permette di muoversi e di volare più velocemente come una meteora, e si possono creare vortici.
Gildarts Clive è un potente mago molto, spesso considerato il più forte di Fairy Tail.Quando ritorna a Magnolia , l'intera città si divide, a causa della sua magia che distrugge tutto ciò che tocca.Egli è noto anche per fare lunghe e pericolose missioni , una delle quali gli è costato il suo braccio sinistro, gamba sinistra, ed un organo, per essere stato sconfitto da un drago nero.Lui è un buon amico di Natsu ed è il padre di Cana Alberona.
Levy McGarden Membro femminile del team Shadow Gear, ha respinto le avance di entrambi i suoi compagni ma si è comunque sparsa la voce che tra loro ci sia un triangolo. Ama molto leggere e parla diverse lingue. Sa anche decifrare molte lingue morte. La Solid Script è una magia che le permette di far percepire ciò che si scrive: se ad esempio lei colpisce l'avversario con la scritta "Fuoco" quest'ultimo si sentirà bruciare. È molto amica di Lucy ed è sempre la prima a leggere i suoi racconti, che trova molto divertenti. Il suo team è stato vittima di un attacco di Gajil, che ha fatto scoppiare la guerra con Phantom. Da quando però lui si è unito alla gilda e l'ha protetta da Luxus, lei sembra averlo rivalutato. Durante la battaglia di Fairy Tail è stata in grado di infrangere le barriere di Fried.
Luxus Dreher Nipote del Master Makarov e uno dei maghi più forti della gilda. È deciso a impadronirsene, a eliminare i più deboli e a fondare la più grande gilda della storia. Cova rancore verso il nonno perché ha cacciato il padre dalla gilda. Il suo immenso potere magico lo ha sfoderato solo nello scontro con Natsu e Gajil e, con un solo attacco li ha quasi uccisi. Il suo enorme potere ha attirato a se alcuni promettenti maghi che hanno formato per lui il commando del Dio del Fulmine, con cui ha deciso di impadronirsi della gilda. È persino in grado di lanciare la Fairy Law ma essa rivela che lui non è così cattivo come può sembrare.
Fried Justine È considerato, come Gildarts e Mystugan, uno degli uomini più misteriosi di Fairy Tail. Fa la sua comparsa molto di rado alla gilda, stando lontano anche dei mesi, e quindi non era presente all'attacco dei Phantom e non conosce Lucy. Ammira molto Luxus, tanto da fondare per lui un gruppo di guardie personale. il Commando del Dio del fulmine, di cui si è autoproclamato capitano. È il più forte del commando e durante la battaglia della gilda ha sconfitto senza mai essere ferito Reedus, Arzach, Kana e Elfman, ma è poi stato rapidamente sopraffatto dal Satan Soul di Mira. È l'unico del commando ad essersi subito pentito delle sue azioni. La sua magia, benché ricordi per certi versi quella di Levi. è più complessa, più rara e molto più potente. Infatti anche lui trasmette sensazioni attraverso le parole che scrive, come dolore o paura, ma può anche potenziarsi con esse e soprattutto scrivere "rune": questo è il potere che lui usa più spesso, con cui crea delle zone in cui, chi entra deve sottostare alle condizioni imposte dalla regola da lui scritta.
Mystogan
E estremamente solitario,tiene nascosta ogni parte del suo corpo, ed utilizza , durante le sue visite alla gilda, incantesimi che fanno addormentare chi lo circonda,per non mostrare la sua identità. In disparte egli aiuta la gilda in più occasioni;proviene da Edoras dove rappresenta l'alter ego di Jellal.Dopo la sconfitta del re di Edoras che tenta di rubare la magia della Terra, Mystogan decide di restare su Edoras per governarla in qualità di principe.